TERRITORIO E SERVIZI OFFERTI

Territorio del Roero ed attrazioni turistiche

Montà la Torre CampanariaIl Comune di Montà ed in particolare tutto il territorio del Roero sono ricchissimi di storia e di coltura con tante proposte per il visitatore e per il turista più esigente.

L’azienda stessa è collocata in una particolarissima vallata denominata “ Valle del Morto”. Questo nome ricco di fascino e mistero fa risalire le sue origini al Medioevo e alle incursioni di Federico Barbarossa; tutt’ora un luogo da scoprire tra boschi e ombrosi sentieri.

L’apicoltura vede in Montà la nascita della Strada del Miele e del Sentiero dell’Apicoltura con le Case delle Api (Sentiero dell’Apicoltura dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero). Quest’ultime, in particolare, sono costruzioni storiche che dimostrano la tradizione e l’esperienza oramai secolare del Roero nel mondo delle api.

Per il turista

Santuario dei Piloni di MontàMontà e più in generale il Roero e la Langa offrono al turista tanti spunti per la gita del giorno e per un soggiorno di più giorini:
- Ecomuseo delle Rocche del Roero: con sede a Montà in Piazza V. Veneto. Tel. 0173.97.61.81 – www.ecomuseodellerocche.it;
- Sentiero dell’Apicoltura: percorso segnalato alla scoperta delle case delle Api;
- Sentiero Religioso: sentiero verso il Santuario dei Piloni;
- Sentiero del Castagno: percorso avventuroso tra castagni e rocche scoscese;
- Sentiero del Lupo: nuovissimo sentiero che transita proprio a lato della nostra azienda;
- Santuario dei Piloni e Via Crucis: area nei Comune di Montà e S. Stefano Roero di assoluta tranquillità dove poter godere di magnifio panorama lontano dal caos della vita quotidiana;
- Grande Sentiero del Roero (S1): oltre 30 km che collegano Cisterna d’Asti con la città di Bra passando per tutti i borghi di sommità affacciati sulle Rocche del Roero;
- Nelle immediate vicinanze: Alba, con i suoi tartufi e il vino; Bra e Asti, ricchissimi di storia e di coltura enogastronomica.

Servizi offerti al turista ed al visitatore

L’azienda agricola Ca da Laisna organizza “le domeniche da noi” degustazioni e brevi visite guidate per gruppi (minimo 10 persone), con descrizioni della vita delle api e dimostrazioni sulla lavorazione del miele.

Su richiesta è possibile organizzare merende a base di miele accompagnate da escursioni sui sentieri del Roero.

Per chi fosse interessato, in collaborazione con azienda vitivinicola locale, possibilità di visita alla cantina e degustazioni di vino.

 

I commenti sono chiusi.